IL GRES PORCELLANATO E IL SUO IMPIEGO NELLE RISTRUTTURAZIONI

Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa.

La parola “grès” sta a significare che la massa ceramica della piastrella è estremamente “greificata” (fenomeno di saldatura dei granuli, che precede la fusione nel processo di cottura dei prodotti ceramici e che determina un aumento della resistenza meccanica e dell’impermeabilità), compatta appunto, da cui l’eccezionale resistenza.

Il risultato è un impasto di argilla magra, poco refrattaria, cotta al forno (1200-1400 C°) fino a raggiungere uno stato di vetrificazione non porosa e l’impermeabilità.

  

Versatilità 

Uso da esterniL’utilizzo del grès per pavimentazioni e rivestimenti esterni è una delle opzioni più gettonate, perché unisce alte prestazioni ad un’estetica unica e raffinata. Oggi è possibile eliminare ogni confine fra interno ed esterno, in una continuità spaziale garantita da lastre altamente performanti. Per l’esterno il consiglio è di scegliere spessori leggermente più elevati: il grès a forte spessore (20 millimetri) viene creato per sopportare camminamenti esterni, è antiscivolo ed impermeabile, praticamente indistruttibile.

 Rivestimento piscine – Grazie alla capacità di durare nel tempo è un materiale perfetto ad esempio per rivestire le piscine regalando inoltre una perfetta continuità visiva e stilistica.

 In giardino – Altro uso da esterni riguarda l’appoggio su ghiaia, erba o sabbia. Questo tipo di posa inoltre diventa ancora più scenografica lasciando grandi fughe tra una piastrella e l’altra.

 Per grandi superfici – La disponibilità di lastre in grès di grandi dimensioni (fino a tre metri di altezza) amplia notevolmente le possibilità di progettazione e personalizzazione, permettendo dar vita a realizzazioni su misura di ampio respiro. Dalla pavimentazione, alle pareti, passando per il top della cucina ed alla grande isola centrale, tutto può essere coordinato per un risultato armonioso.

 Continuità tra pavimento e scalini – Le lastre di grandi dimensioni hanno portato una vera e propria rivoluzione in questo senso dando la possibilità di ricavare gradini senza fughe e congiunzioni. Fino a non molto tempo fa eravamo abituati a spezzare la continuità tra pavimenti e scale passando da pavimenti in marmo a scale in legno. Nuovi elementi ad “L”, realizzati su misura, creano un forte impatto estetico: l’incollaggio a 45° tra alzata e pedata da vita ad una scala di estrema pulizia estetica, quasi un monolite dall’aspetto lineare e contemporaneo.

 Effetto pietra – Sempre più uguale alla vera pietra, il grès porcellanato diventa tattile grazie ad una grana armoniosamente irregolare. Utilizzabile sia dentro che fuori casa, giocando sui diversi formati e sulle sfumature di colore può dare vita a superfici dall’aspetto naturale e al contempo fortemente contemporaneo.

 Effetto legno – Il grès effetto legno non è una grande novità, ma esistono nuove interpretazioni super cool che imitano alla perfezione vecchie tavole segnate dal tempo, offrendo straordinari “effetti vernice”. Un rivestimento speciale, capace di trasmettere uno spiccato spirito metropolitano ad ogni ambiente.

 Effetto marmo – Uno dei grandi pregi del grès porcellanato è dato dalla capacità di questo prodotto di imitare altri materiali più costosi come il marmo. Il risultato è talvolta migliore dell’originale, grazie ad una maggior durata nel tempo ed alla necessità praticamente nulla di manutenzione.

 

I vantaggi

Indubbiamente possiamo affermare che il gres porcellanato presenta molteplici aspetti positivi, trai quali evidenziamo la notevole resistenza all’abrasione e agli urti, al calpestio ad alto traffico, all’usura nel tempo, ai prodotti chimici, all’azione degli agenti atmosferici; ma anche compattezza e versatilità, nonché spiccato impatto estetico fanno si che il consumatore medio sia orientato alla scelta di questo materiale per rinnovare la propria abitazione, il proprio studio professionale o la casa dove trascorrere le vacanze.